NOTE GENERALI
La scelta è automaticamente rinnovata per 60 giorni alla scadenza anche nelle more del rinnovo del permesso di soggiorno.
Il medico è obbligato alla assistenza del cittadino extracomunitario anche nelle more del rinnovo del permesso di soggiorno.
COME FUNZIONA
All'assistito viene rilasciata la tessera sanitaria che è il documento individuale di iscrizione al Servizio sanitario Nazionale (SSN) sul quale sono riportati i dati anagrafici e il codice fiscale, l'indirizzo di residenza ed il nominativo del medico di medicina o del pediatra prescelto.
L'iscrizione al SSN documentata dalla tessera sanitaria dà diritto ad usufruire dell'assistenza del Medico di famiglia (medico di medicina generale) o del Pediatra di fiducia (pediatra di libera scelta) ed alle prescrizioni specialistiche o farmaceutiche.
Ciascun assistito all'atto del rilascio del documento di iscrizione sceglie direttamente per se e per i propri familiari (o soggetti anagraficamente conviventi) il medico di fiducia fra quelli disponibili iscritti nell'elenco relativo all'ambito territoriale di residenza.
La scelta viene effettuata, o personalmente o tramite il legale rappresentante del minore o tramite persona formalmente delegata, fra i medici di famiglia e i pediatri iscritti nell'elenco riferito all'ambito territoriale di residenza.
La scelta del medico di famiglia o del pediatra di fiducia può essere fatta, dall’avente diritto nel rispetto del numero massimo di assistiti previsto dalla legge.
Il figlio, il coniuge e il convivente dell'assistito già in carico al medico di medicina generale possono effettuare la scelta a favore dello stesso medico anche in deroga al massimale o quota individuale, purché anagraficamente facenti parte del medesimo nucleo familiare.
La scelta del pediatra se viene effettuata entro i primi tre mesi di vita del neonato, decorre dalla data di nascita.
I bambini da 6 a 14 anni possono indifferentemente essere iscritti ad un pediatra o ad un medico di famiglia.
Altre particolari situazioni saranno valutate dall’Azienda caso per caso.
Qualora la scelta del medico sia effettuata all'interno di una medicina associata, l'eventuale variazione del medico può essere fatta all'interno della medesima associazione solo su disponibilità scritta del medico destinatario.