Coerentemente con l’aumento della prevalenza di obesità nella popolazione generale, risulta in forte incremento anche la prevalenza di obesità in gravidanza, che può causare problemi a breve, medio e lungo termine sia per la madre che per il bambino. Nella maggior parte dei casi, la patologia è causata da un’alimentazione inappropriata e un ridotto dispendio energetico per inattività fisica.
Trattandosi di fattori modificabili, in gravidanza è importante che la donna sia educata su come migliorare lo stile di vita (mangiare bene, integrare l’alimentazione e praticare attività motoria compatibile) e sia motivata ad abbandonare cattive abitudini (alcol e fumo) che possono indurre effetti dannosi anche sul feto. Da molti anni nella ULSS 7 Pedemontana esiste una proficua collaborazione tra l’Ambulatorio nutrizionale SIAN e il Consultorio ginecologico-ostetrico per la gestione condivisa delle pazienti gravide affette da obesità o con eccessivo incremento di peso.
Il Report Aziendale 2022 dimostra l'efficacia dell'intervento nutrizionale nel sostenere il corretto aumento di peso a termine e nel promuovere abitudini alimentari sane e durature. Inoltre, restituisce al Personale coinvolto sempre maggiore motivazione nel contribuire alla salute del percorso di nascita del nostro Territorio.
La nutrizione è un fattore in grado di modificare profondamente lo stato di salute dell’individuo e della popolazione nel suo complesso attraverso:
la predisposizione, verifica e controllo sulle tabelle dietetiche,
l’indagine sulla qualità nutrizionale dei pasti forniti nella ristorazione,
la consulenza nutrizionale per il personale delle strutture di ristorazione,
la consulenza dietetico-nutrizionale per fasce di popolazione a rischio
la diffusione delle conoscenze di stili alimentari corretti e protettivi nella popolazione generale e per gruppi di popolazione.
L'Area Nutrizionale viene suddivisa in 4 ambiti:
Sorveglianza nutrizionale
E' la raccolta mirata di dati epidemiologici, quali consumi ed abitudini alimentari, rilevazioni dello stato nutrizionale per gruppi di popolazione, in particolare quella scolastica, in collaborazione con programmi locali, regionali e nazionali.
Educazione nutrizionale
Sono interventi di prevenzione nutrizionale finalizzati alla diffusione delle conoscenze di stili alimentari corretti e protettivi nella popolazione generale e per gruppi di popolazione - genitori, insegnanti, alimentaristi, infanzia ed età evolutiva, anziani ed altre specificità - con l'utilizzo di tecniche e strumenti propri dell'informazione, dell'educazione sanitaria e della promozione alla salute.
Attività informative, per la diffusione delle linee guida per la prevenzione nutrizionale. Interventi nei settori produttivi e commerciali di competenza per la promozione della qualità nutrizionale.
Nutrizione collettiva
Consulenza nutrizionale
Consulenza dietetico-nutrizionale per fasce di popolazione a rischio, con particolare attenzione ai gruppi di auto aiuto per offrire a piccoli gruppi di utenti informazioni nutrizionali corrette.