PASSI DA SEGUIRE:
1 - Richiesta PIN
Il cittadino può richiedere il PIN (il codice di identificazione personale):
- direttamente sul sito dell'INPS www.inps.it alla sezione dei Servizi on line. Inserendo i dati richiesti saranno visualizzati i primo otto caratteri del PIN; la seconda parte del codice sarà successivamente recapitata per posta ordinaria.
- in alternativa, al Contact Center INPS 803164.
I cittadini, ai quali non può essere rilasciato il PIN attraverso le modalità sopradescritte perché l'INPS non dispone dei dati anagrafici, devono richiederlo direttamente presso gli uffici INPS portando con sé un documento d'identità valido e il codice fiscale/tessera sanitaria. Per i minori non ancora in possesso del documento d'identità è sufficiente esibire il codice fiscale o la tessera sanitaria.
2 - Certificato del medico di famiglia
Dopo aver richiesto il PIN, il cittadino deve recarsi dal proprio medico di famiglia per farsi fare il certificato medico, attestante le infermità invalidanti, che deve essere allegato alla domanda di invalidità civile e del riconoscimento dello stato di handicap (Legge 104/92).
1) una copia del certificato medico firmato in originale, che dovrà essere esibita all’atto della visita;
2) la ricevuta di trasmissione con il numero di certificato, che servirà per poter abbinare il certificato medico alla successiva domanda;
3) eventuale certificato di intrasportabilità in caso di richiesta di visita domiciliare (attenzione: Per il cittadino che è costretto a chiedere la visita domiciliare, il medico certificatore dovrà compilare ed inviare per via telematica il certificato di intrasportabilità almeno 5 giorni prima della data eventualmente fissata per la visita. Dell’esito della richiesta sarà data tempestiva comunicazione all’interessato).
ATTENZIONE
1- Dalla data di trasmissione del certificato medico il cittadino ha trenta giorni di tempo per presentare la domanda.
2- Se il medico curante non ha fatto richiesta di PIN oppure, pur avendo un PIN, continua a fare solo il certificato cartaceo, allora non è possibile presentare la domanda autonomamente, ma bisogna rivolgersi a Patronati o Associazioni di categoria presentando il certificato medico.
3 - Inoltro della domanda
Per presentare direttamente la domanda il cittadino deve collegarsi al sito internet dell’INPS ed, inserendo il PIN, accede alla procedura di presentazione telematica della domanda e può quindi procedere ad inserire i dati della domanda stessa on line.
Alla domanda deve essere abbinato il numero del certificato medico indicato sulla ricevuta di trasmissione rilasciata dal medico certificatore.
Nella domanda il cittadino può indicare, oltre alla residenza, l’eventuale recapito presso il quale vuole ricevere comunicazioni ed il proprio indirizzo di posta elettronica.
In caso di...
- ricovero: è possibile segnalare un recapito temporaneo per ottenere l’assegnazione della visita presso una Azienda sanitaria diversa da quella di residenza.
- non disponibilità: il cittadino potrà segnalare, attraverso la procedura, anche le giornate di non disponibilità alla convocazione a visita, per i periodi in cui debba effettuare terapie particolari.
Al momento della trasmissione della domanda l’INPS:
- rilascia una ricevuta, che può essere stampata, contenente protocollo e data della domanda;
- notifica la data della visita presso l’ULSS (luogo, data, orario). Qualora non sia possibile fissare immediatamente la data della visita, la prenotazione verrà successivamente comunicata per raccomandata A.R. e per posta elettronica se indicata.
- trasmette telematicamente la domanda all’ULSS.