La Direzione Medica di Presidio Ospedaliero rappresenta la componente di vertice sanitario del Presidio: il Direttore Medico di Ospedale è responsabile del buon funzionamento dell’Ospedale e dei suoi processi organizzativi e assistenziali.
Al Direttore Medico competono il coordinamento dei Dipartimenti strutturali, la partecipazione alla definizione delle linee strategiche e degli obiettivi aziendali, delle politiche di sviluppo e dei programmi da realizzare.
È suo compito governare l’attuazione ed effettuare il monitoraggio degli obiettivi di budget assegnati alle unità Operative, verificando la congruità tra risorse assegnate e obiettivi prefissati.
La Direzione Medica inoltre definisce proposte di riorganizzazione dei servizi e garantisce il coordinamento tra i dipartimenti ospedalieri.
La Direzione Medica coordina gli aspetti igienico sanitari della gestione ospedaliera, svolge le funzioni di Polizia Mortuaria,vigila sul processo di accreditamento e il rispetto dei requisiti di qualità, si occupa degli aspetti strutturali e di sicurezza, e svolge attività di controllo interno ed esterno.
È inoltre responsabile dei dati sanitari, della gestione dell’archivio e del rilascio della documentazione sanitaria.