Centrale di sterilizzazione
Centrale di sterilizzazione
Infermiere Coordinatore
La Centrale di Sterilizzazione si occupa del ricondizionamento di tutti i dispositivi medici riutilizzabili (DMR).
È suddivisa in tre aree principali: ricezione e lavaggio dei DMR, confezionamento e sterilizzazione dei DMR, stoccaggio dei DMR sterili.
Tra le diverse aree sono presenti delle zone filtro utili alla messa in atto da parte del personale delle misure di prevenzione per la contaminazione microbica.
Tali aree sono indicate da apposita cartellonistica.
Piano -1 blocco B
L’accesso è protetto da una porta chiusa elettronicamente e apribile con un codice di accesso riservato al personale che presta servizio nella Centrale di Sterilizzazione.
In caso di necessità telefonare al primo numero indicato nel frontespizio.
Per accedere alle aree confezionamento/sterilizzazione e stoccaggio è necessario indossare la divisa azzurra e appositi DPI.
