L’UOSD Appropriatezza Prescrittiva e Continuità H-T è una struttura che afferisce al Diparimento dei Servizi del Distretto 1 e funzionalmente al Dipartimento del Farmaco.
L’UOSD Appropriatezza Prescrittiva e Continuità H-T, nasce con l’obiettivo di perseguire l’appropriatezza prescrittiva nei vari setting assistenziali e l’uniformità di trattamento dell’assistito secondo le valutazioni di Health Thecnology Assessment, la normativa in vigore e gli indirizzi regionali/nazionali. L’approccio unitario all’interno dell’Azienda AULSS, con particolare riguardo alla prescrizione farmacologica, rappresenta uno strumento di dialogo tra i medici di medicina generale, gli specialisti ospedalieri e tutte le figure sanitarie all'interno dell'organizzazione, permettendo la minimizzazione del rischio clinico e garantendo una razionalizzazione dell'uso delle risorse economiche. L’Unità Operativa ha il compito di gestione della segreteria della Commissione Terapeutica Aziendale declinata in tutte le attività previste dalla DGR 36/2019 e rivolta sia ai presidi ospedalieri afferenti all’AULSS7 che al territorio (Centri di Servizi e ADI).
Le principali attività sono: aggiornare regolarmente il Prontuario Terapeutico Aziendale, gestire le pratiche per l’integrazione/modifica dei centri autorizzati alla prescrizione dei farmaci, monitorare la spesa farmaceutica e gli obiettivi di appropriatezza prescrittiva sui farmaci. Inoltre gestisce le istruttorie per l’autorizzazione alla prescrizione di nuove entità terapeutiche classificate in fascia C-NN per singolo paziente e gli usi off label.
In collaborazione con il Controllo di Gestione, l’Unità Operativa ha il compito di adempimento dei debiti informativi riferiti ai flussi ministeriali dei farmaci e di monitorare costantemente l’andamento dei consumi nelle varie realtà assistenziali. Questo permette di cogliere, alla luce dei consumi, le principali aree su cui rivolgere attività di approfondimento, formazione, indirizzo, gestione del rischio clinico.
Segue, per la parte riferita alla farmaco-terapia, il processo di sviluppo di informatizzazione della prescrizione in ambito ospedaliero.
L’Unità Operativa si occupa inoltre dell’attività di formazione indipendente specificatamente dedicata all'appropriatezza prescrittiva in ambiti a scavalco tra le realtà ospedaliere e quelle territoriali dell'AULSS 7 e per argomenti la cui rilevanza clinica risulta cruciale in termini di rischio clinico e gestione opportuna delle risorse (es. terapie antimicrobiche, usi off label dei farmaci, riconciliazione terapeutica).
In collaborazione con l’UOC Farmacia e l’UOC Assistenza territoriale e le UU.OO. specificatamente coinvolte, vengono definiti i percorsi autorizzativi finalizzati all'erogazione di farmaci nel rispetto della normativa sui Livelli Essenziali di Assistenza.
Dove siamo
Ospedale di Bassano del Grappa Via dei Lotti, 40 Bassano del Grappa (VI): Farmacia Ospedaliera: Piano -1