Le Cure Primarie costituiscono il primo livello attraverso il quale le persone entrano in contatto con il Sistema Sanitario Nazionale.
Siamo un gruppo di medici, infermieri e altri professionisti con competenze tecnico-amministrative operativamente organizzate nell’Unità Operativa Complessa Cure Primarie.
Ci differenziamo dalle cure ospedaliere perché, oltre a curare le malattie, lavoriamo per prevenirne l’insorgenza tramite la “promozione attiva” della salute e il rafforzamento delle risorse personali (attraverso l’autocura e l’apprendimento di buone pratiche di salute nel contesto familiare) e sociali (mediante la valorizzazione del volontariato, delle Associazioni, dei Comuni e di tutte le persone che partecipano attivamente alla programmazione dei servizi per la salute), avvicinando il più possibile l’assistenza sanitaria ai luoghi dove le persone vivono e lavorano.
I Medici di Medicina Generale (MMG), i Medici di Continuità Assistenziale (ex guardia medica), il Personale infermieristico dei servizi domiciliari e ambulatoriali, che operano in stretto contatto con i professionisti di altri servizi (come gli Specialisti ambulatoriali, gli Assistenti sociali, il Personale dei Centri Servizi), svolgono un ruolo chiave nell’aiutarci ad offrire la più completa assistenza sanitaria e integrazione con i servizi sociali per i nostri assistiti e le loro famiglie.
Tramite una valutazione dei bisogni personalizzata, organizziamo le attività di assistenza coordinate su tutto il territorio, mediante un unico punto di accesso. Lavoriamo per estendere la continuità dell’assistenza e delle cure a 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.
Indirizziamo e coordiniamo lo sviluppo professionale e organizzativo della Medicina Generale e della Continuità Assistenziale principalmente attraverso le nuove forme associative in cui si sono costituiti i MMG, in particolare le Medicine di Gruppo Integrate.
Promuoviamo e curiamo, con il supporto del suo MMG, le attività di formazione del cittadino competente (o paziente esperto) e dei suoi familiari. Tali azioni sono espressamente finalizzate all’autogestione delle malattie croniche e svolgono un ruolo di importanza crescente.
Attraverso l'autogestione è infatti possibile ottenere una maggiore complicità del paziente nell'iter terapeutico, prevenire i fenomeni di riacutizzazione delle patologie croniche e limitare il numero accessi anche impropri all’ospedale, come dimostrano i più recenti dati della letteratura.
L'Unità Operativa Cure Primarie comprende:
- Assistenza Domiciliare Integrata
- Ambulatorio Infermieristico
- Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica)
- Medici di Medicina Generale (MMG)
- Centri Servizi per anziani
- Consulta la pagina Come fare per alla voce Curarsi e Ricevere Assistenza per approfondire