Le accoglienze temporanee di sollievo sono un’ opportunità ed una risorsa per il sostegno del mantenimento a domicilio della persona e costituiscono una delle opportunità da utilizzare nel programma personalizzato di vita e di cura. I ricoveri di sollievo sono destinati in particolare agli anziani non autosufficienti assistiti in famiglie che si fanno carico dell´assistenza (direttamente o attraverso assistenti familiari private) a domicilio e che sono residenti nei 28 Comuni afferenti al Distretto 1 di questa Azienda Sanitaria.
Tali inserimenti sono effettuati al fine di garantire un periodo di tregua alle famiglie che assistono l’anziano non autosufficiente a domicilio e hanno la necessità di poter programmare tale periodo per:
- permettere all’assistente privata (badante) di poter usufruire del periodo di ferie
- permettere ai famigliari quotidianamente impegnati nell’assistenza un periodo di riposo
- permettere ai famigliari quotidianamente impegnati nell’assistenza di programmare cure sanitarie
- riorganizzare l’assistenza a domicilio a fronte di mutate esigenze della rete familiare o dei bisogni assistenziali della persona non autosufficiente
DOCUMENTAZIONE
Il servizio richiede la compilazione del modulo per l'inserimento in struttura.
MODALITÀ DI EROGAZIONE
Una volta compilato il modulo per l'inserimento in struttura, la la Centrale Operativa Territoriale attiva il servizio di Residenzialità Extraospedaliera per la valutazione.
In seguito all'autorizzazione da parte della Residenzialità Extraospedaliera, la Centrale Operativa Territoriale comunica la data e la Struttura individuata per l'inserimento.
Le accoglienze temporanee di sollievo sono un’opportunità ed una risorsa per il sostegno del mantenimento a domicilio della persona e costituiscono una delle opportunità da utilizzare nel programma personalizzato di vita e di cura.L'Accoglienza temporanea consente alle famiglie di essere sollevate dal carico assistenziale che il proprio congiunto con disabilità richiede, offre inoltre una risposta nelle situazioni di emergenza, in attesa di individuare soluzioni più appropriate.
DOCUMENTAZIONE
Per presentare la domanda è necessario produrre i seguenti documenti:
- Certificato di invalidità civile
- Certificato dello stato di handicap L.104/92
MODALITÀ DI EROGAZIONE
Per accedere al servizio residenziale temporaneo o permanente è necessario presentare richiesta all'Unità Operativa Disabilità del Distretto socio sanitario.
Successivamente l'Unità Valutativa Multidimensionale Distrettuale (UVMD) valuta il bisogno e individua la soluzione più adeguata ai bisogni della persona interessata, compatibilmente con le risorse esistenti.
I servizi prevedono una compartecipazione alla spesa da parte dell'utente, della famiglia o eventualmente, in caso di gravi problemi di natura economica, da parte del Comune di residenza.
Per accedere è necessario presentare richiesta all'Unità Operativa Disabilità:
Thiene: Centro Sanitario Polifunzionale, Via Boldrini n. 1