Cosa facciamo
L’Hospice è una struttura di degenza che accoglie pazienti oncologici, in fase avanzata di malattia che, per intensità di sintomi o per impossibilità, anche temporanea, della famiglia a gestire adeguatamente la situazione assistenziale domiciliare, necessitano di cura specialistica palliativa continua.
La famiglia riveste un ruolo importante nel progetto di cura, interagendo in modo attivo con l’equipe sanitaria nella realizzazione del benessere del paziente e, pertanto, può essere presente per tutto l’arco della giornata.
L’Hospice è una struttura territoriale a valenza socio-sanitaria; si inserisce nell’ambito della rete dei servizi territoriali offerti dall’Azienda Sanitaria ULSS n. 7 ed è parte integrante della risposta aziendale al bisogno di Cure Palliative.
Nel curare ed assistere i pazienti, opera in stretta collaborazione con i Medici di Medicina Generale, con i servizi dell’Assistenza Domiciliare Integrata del Distretto e con l’Ospedale.
L’ingresso nella struttura, previo inserimento in lista di attesa; è sempre programmato e mai urgente e può essere definitivo o temporaneo. E’ prevista la sottoscrizione del “consenso alle cure palliative”.
E’ il medico di Medicina Generale o il Medico Ospedaliero ad attivare il percorso con la segnalazione alla Unità Operativa Cure Palliative che, anche attraverso l’ Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale, valutati i bisogni sanitari, psicologici e sociali del malato, individua l’inserimento in Hospice come parte del piano assistenziale individuale.
La degenza non prevede alcun onere economico ed è limitata al tempo necessario al raggiungimento degli obiettivi previsti dal piano assistenziale individuale.
La dimissione avviene all’interno di un piano assistenziale individuale concordato con la famiglia, il Nucleo Cure Palliative e l’Unità Valutativa Multidimensionale che, valutati i bisogni del malato, concordano un progetto assistenziale da realizzare a domicilio. Al momento della dimissione viene consegnata una relazione clinica indirizzata al Medico di Medicina Generale e una relazione infermieristica indirizzata agli infermieri dell’assistenza domiciliare.
Dove siamo
"Casa Gerosa", via Ognissanti, 6 - Bassano del Grappa
O.I.C., via Liguria 22 - Thiene