L’Unità Operativa Semplice Dipartimentale (UOSD) di Anatomia e Istologia Patologica del presidio ospedaliero di Bassano del Grappa esegue esami isto-citologici e la valutazione di indicatori biologici, predittivo-prognostici, di malattia per le altre Unità Operative dei presidi ospedalieri dell’ULSS 7 di Bassano e Asiago, nonché per utenti esterni afferenti agli ambulatori delle stesse e dei distretti sanitari e di provenienza dagli ambulatori dei medici di medicina generale.
Effettua altresì riscontri diagnostici.
Svolge attività diagnostica isto-citologica libero professionale d’equipe.
Dove siamo
Ospedale di Bassano
Anatomia e Istologia Patologica: piano -1
Come contattarci
Segreteria
Tel
0424 888777 ore 9.00 – 12.00 e 13.30 – 15.30 dal lunedì al venerdì
fax
0424888776
Numeri Utili:
- Responsabile Dott. Leo G.
0424888790
- Dott Guernini A.
04248779
- Dott.ssa Menghi A.
0424888772
- Dott.ssa Agabiti S. 0424883200
- Dott.ssa Gasparri R.
0424888767
L’orario di apertura all’utenza esterna è dalle ore 8.00 – 12.00 e dalle ore 13.00-15.30 da lunedì al venerdì.
L’ufficio di Segreteria per eventuali informazioni telefoniche è disponibile dalle ore 9.00-12.00 e dalle ore 13.30- 15.30 dal lunedì al venerdì.
Le strutture interne, i distretti e i pazienti in regime libero-professionale afferiscono senza necessità di prenotazione per la consegna dei campioni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00.
lunedì |
martedì |
mercoledì |
giovedì |
venerdì |
08:00-09:30
|
08:00-09:30
|
08:00-09:30
|
08:00-09:30
|
08:00-09:30
|
Le prenotazioni e il ritiro dei referti per gli esami isto/citologici con prescrizione del SSN da parte del medico di medicina generale (medico di famiglia) o specialista si effettuano presso il centro unico di prenotazione dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.00 e sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.00.
Il ritiro dei referti degli esami isto/citologici in regime di libera professione si effettuano presso l’ufficio cassa dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00. All’atto della prenotazione vengono consegnate brevi note scritte sulle modalità da osservare per la raccolta del materiale e per l’esecuzione dell’esame. Al momento della consegna dell’esame presso la segreteria della struttura complessa di Anatomia e Istologia Patologica il paziente deve presentarsi con l’impegnativa del medico curante o dello specialista ospedaliero, compilata in ogni sua parte.
L’orario di visita dell’obitorio per i parenti è dalle 10.45 alle 11.45 (esclusi festivi).
L’orario di apertura delle camere ardenti in occasione della partenza di funerali è dalle 8.30-10.30 e dalle 14.00 alle 16.30 (salvo diversa programmazione dell’ufficio di stato civile del comune e giorni festivi).
Il personale medico è disponibile per eventuali colloqui previo appuntamento da fissarsi con l’interessato direttamente o attraverso la segreteria.
Il personale medico è disponibile per eventuali colloqui previo appuntamento da fissarsi con l'interessato o attraverso la segreteria di reparto.
Le prenotazioni e il ritiro dei referti per gli esami isto/citologici con prescrizione del SSN da parte del medico di medicina generale (medico di famiglia) o specialista si effettuano presso il centro unico di prenotazione (CUP) dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.00 e sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.00.
Il ritiro dei referti degli esami isto/citologici in regime di libera professione si effettuano presso l’ufficio cassa dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00.
All’atto della prenotazione vengono consegnate brevi note scritte sulle modalità da osservare per la raccolta del materiale e per l’esecuzione dell’esame. Al momento della consegna dell’esame presso la segreteria della struttura complessa di Anatomia e Istologia Patologica il paziente deve presentarsi con l’impegnativa del medico curante o dello specialista ospedaliero, compilata in ogni sua parte.
ATTIVITÀ PRINCIPALI
Lo scopo di tutta l’attività della UOSD è quello di erogare prestazioni diagnostiche anatomo-patologiche secondo criteri di appropriatezza, accuratezza e qualità.
Per fare questo l’iter diagnostico è fondato su un complesso procedimento di sintesi dei diversi momenti valutativi dell’atto medico finale che si sostanziano in:
- campionamento ed allestimento tecnico dei preparati isto-citologici
- interpretazione diagnostica alla luce dei dati clinico-anamnestici e sulla base dei reperti morfologici macro e microscopici osservati, in rispetto alle Linee Guide Regionali, Nazionali ed Internazionali
Tipologia delle attività svolte:
- Esami istologici
- Esami citologici
- Esami estemporanei intraoperatori sia isto che citologici
- Citologia da screening cervico-vaginale
- Citologia da screening per il carcinoma mammario
- Citologia esfoliativa
- Citologia agoaspirativa
- Riscontri diagnostici, attività di medicina necroscopica e di medicina legale
- Consulenza su preparati isto-citologici allestiti in altri laboratori
- Attività libero professionale d’equipe di diagnostica isto-citologica
- Tipizzazione immunoistochimica di patologie neoplastiche e non
- Ricerca e valutazione di indicatori biologici prognostico/terapeutici delle neoplasie (recettori ormonali, Her2, Alk, PDL1, ecc.)
- DISH (Chromogenic dual in situ hybridisation).
Ciascuna delle procedure volte all’allestimento dei preparati isto-citologici finalizzati alla diagnosi si sostanzia in una serie di operazioni tra loro collegate in cui il materiale biologico giunto al laboratorio, dopo una prima fase di controllo ed accettazione amministrativa, viene adeguatamente campionato secondo protocolli standard riconosciuti e validati, trattato per l’allestimento dei preparati con mezzi chimico-fisici adeguati e per la maggior parte automatizzati e sottoposto alla valutazione cognitivoanalitica, nella quale i reperti macro e microscopici vengono tra loro correlati per l’emissione del referto diagnostico scritto, il più possibile accurato, sollecito e completo in relazione al quadro morfologico osservato.
Per casi di difficile e/o non univoca interpretazione che richiedono una valutazione secondaria e, di conseguenza, un prolungamento dei tempi di refertazione, in accordo con il DGR nr. 19-2016, vengono inviati per ulteriori approfondimenti presso i “Centri di Riferimento Regionali”.