Stampa pagina Cerca nel sito
Numeri utili
Ospedale di Asiago
Centralino
Tel 0424/604111
UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO (URP)
Tel 0424/888556
lunedì - martedì - giovedì - venerdì dalle 9:00 alle 10:30
mercoledì dalle 9.00 alle 12.300
email: urpbassano@aulss7.veneto.it PEC (posta elettronica certificata): protocollo.aulss7@pecveneto.it
Ospedale di BASSANO
Centralino
Tel 0424/888111
UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO (URP)
Tel 0424/888556
dal lunedì - martedì - giovedì - venerdì dalle 9:00 alle 10:30
mercoledì dalle 9:00 alle 12:30
email: urpbassano@aulss7.veneto.it PEC (posta elettronica certificata): protocollo.aulss7@pecveneto.it
Ospedale Santorso
Centralino
Tel 0445/571111
UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO (URP)
Tel 0445/572040
dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:30
il mercoledì dalle 14:00 alle 16:00
email: urpthiene@aulss7.veneto.it PEC: protocollo.aulss7@pecveneto.it
Distretto 1 Bassano
Comuni: Asiago, Bassano del Grappa, Colceresa, Cartigliano, Cassola, Enego, Foza, Gallio, Lusiana Conco, Marostica, Mussolente, Nove, Pianezze, Pove del Grappa, Roana, Romano d'Ezzelino, Rosà, Rossano Veneto, Rotzo, Schiavon, Solagna, Tezze sul Brenta e Valbrenta.
Sede di Bassano del Grappa Tel 0424/885110 Sede di Marostica Tel 0424/888216 Sede di Romano D'Ezzelino Tel 0424/889911 Sede di Asiago Tel 0424/604416 Sede di Enego Tel 0424/604501
Distretto 2 Alto Vicentino
Comuni: Arsiero,Malo, Schio, Breganze, Marano Vicentino, Thiene, Caltrano, Monte di Malo, Tonezza del Cimone, Calvene, Montecchio Precalcino, Torrebelvicino, Carrè, Pedemonte, Valdastico, Chiuppano, Piovene Rocchette, Valli del Pasubio, Cogollo del Cengio, Posina, Velo d'Astico, Fara Vicentino, Salcedo, Villaverla, Laghi, San Vito di Leguzzano, Zanè, Lastebasse, Santorso, Zugliano, Lugo di Vicenza, Sarcedo.
Centralino Tel 0445/388111 Centralino Fax 0445/388195
Dipartimento di prevenzione
Sede di Bassano Tel 0424/885500 Sede di Thiene Tel 0445/389353 Sede di Thiene email dpre@aulss7.veneto.it

Ospedale SantorsoAnestesia

L’ATTIVITA’ ANESTESIOLOGICA si svolge all’interno del Gruppo Operatorio Generale e del Gruppo Operatorio Day Surgery.
 

Cosa facciamo:

1. Prima dell’intervento chirurgico
Valutiamo il rischio anestesiologico e cardiologico del paziente formulando un piano di trattamento ed una scelta anestesiologica tenendo in considerazione lo stato clinico di ciascun paziente, programmando l’eventuale ricovero postoperatorio in TIPO o Rianimazione sia in base alla complessità dell’intervento, sia in base alle malattie pregresse del paziente. 

2. Durante l’intervento chirurgico
Anestesia generale.
Pratichiamo la narcosi, uno stato simile ad un sonno profondo che inizia normalmente con la somministrazione di un calmante (premedicazione) seguita da un sonnifero ad azione veloce e da altri farmaci anestetici. Tutto questo rende possibile l’intervento, bloccando la percezione del dolore e rendendo agevole il lavoro del chirurgo nel campo operatorio. Siamo garanti della sicurezza del paziente durante tutta la procedura chirurgica verificando di continuo i suoi parametri vitali, quali la pressione del sangue, la frequenza cardiaca, l’attività respiratoria, la temperatura corporea, la quantità di ossigeno nel sangue, la quantità di urine prodotte. Con l’ausilio di apparecchiature sicure e sofisticate accertiamo e controlliamo la profondità dell’anestesia. 

Anestesia locoregionale
 In alcuni casi è sufficiente eliminare la percezione del dolore solo nella zona del corpo dove avviene l’operazione. In questi casi pratichiamo l’anestesia locoregionale. Il farmaco viene iniettato nelle vicinanze dei nervi che sensibilizzano la zona che deve essere operata. In questo modo la percezione del dolore viene bloccata per un lungo periodo di tempo. Il paziente rimane sveglio e può parlare con il medico non avvertendo alcun dolore durante l’operazione. 

 3- Dopo l’intervento chirurgico 
Rendiamo possibile il recupero totale dello stato di coscienza e controlliamo il dolore acuto postoperatorio con pratiche e metodiche più o meno sofisticate in funzione al tipo di chirurgia. Se necessario trasferiamo il paziente in TIPO o Rianimazione, sale di degenza attrezzate con tutti gli strumenti idonei e con personale specializzato affinché la ripresa delle funzioni vitali e il recupero della coscienza avvenga nel modo più confortevole e sicuro possibile. 
 

Analgesia in travaglio di parto

Garantiamo l'esecuzione dell’ ANALGESIA IN TRAVAGLIO DI PARTO  24 ore su 24, 7 giorni su 7. La moderna partoanalgesia consiste nell’introduzione di un cateterino, in un punto preciso della colonna vertebrale, nello spazio peridurale. Attraverso il cateterino si somministrano farmaci anestetici locali e analgesici che riducono o aboliscono il dolore delle contrazioni e del parto, con trascurabili effetti sulla capacità di usare i muscoli e sulle altre forme di sensibilità. 
Durante la gravidanza seguirete un percorso di preparazione al parto che prevede un incontro collettivo con l’anestesista durante il quale vengono presentate le metodiche di controllo del dolore durante il travaglio, i benefici e le possibili complicanze associate, viene consegnata la documentazione esplicativa e il modulo di consenso informato, è inoltre disponibile un video esplicativo. Gli incontri si tengono con cadenza mensile. L’analgesia verrà eseguita su vostra richiesta e conferma da parte del ginecologo che vi assiste nel travaglio, previa esecuzione di esami ematochimici di controllo.

SEDE

Gruppo Operatorio Generale Ospedale Alto Vicentino, Via Garziere, 42 – Santorso (VI) Piano 3, Scala B
Gruppo Operatorio Day Surgery Ospedale Alto Vicentino, Via Garziere, 42 – Santorso (VI) Piano 3, Scala A
Ambulatori di Anestesia e Terapia Antalgica Ospedale Alto Vicentino, Via Garziere, 42 – Santorso (VI) Piano 1, Scala A, area Poliambulatorio 1

 

CONTATTI

Ambulatorio di Anestesia e Terapia Antalgica Tel 0445571483 (attivo negli orari di ambulatorio)
Ambulatorio di Anestesia
lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì
14:30-20:00
17:30-20:00
16:30-20:00
14:30-20:00
17:30-20:00
Ambulatorio di Terapia Antalgica
martedì venerdì
14:30-17:30
14:30-17:30
Ambulatorio di Anestesia:  Una volta programmato l’intervento chirurgico, verrete contattati telefonicamente dalla segreteria  del servizio prericoveri  che vi comunicherà data, orario, sede degli esami preoperatori e della visita anestesiologica. Si raccomanda di portare alla visita tutta la documentazione utile per valutare le vostre condizioni generali.

Ambulatorio di Terapia Antalgica: La visita viene prenotata tramite CUP con impegnativa del medico di medicina generale.
Il SERVIZIO DI ANESTESIA opera all’interno dei due gruppi operatori offrendo assistenza anestesiologica per interventi di chirurgia generale maggiore, chirurgia ortopedica, chirurgia otorinolaringoiatrica, chirurgia plastica, chirurgia vascolare, chirurgia ginecologica, chirurgia urologica e chirurgia oculistica. Viene offerta assistenza anche in ambienti esterni alla Sala Operatoria per procedure di endoscopia digestiva, procedure di radiologia diagnostica e procedure di radiologia interventistica.

Eseguiamo:
  • Anestesia Generale
  • Anestesia Locoregionale
  • Sedazione cosciente e profonda
  • Posizionamento di cateteri vascolari centrali a breve o a lungo termine tunnellizzati per emodialisi, cateteri vascolari centrali totalmente impiantabili (Port-a-Cath), cateteri tunnellizzati con valvola (Groshong)
  • Anestesia per procedure diagnostico-terapeutiche in ambienti diversi dalla Sala Operatoria-NORA ( Non Operating Room Anesthesia)
  • Analgesia in travaglio di parto
 

ATTIVITA’ AMBULATORIALE
Tutti i pazienti che si devono sottoporre ad intervento chirurgico o a procedure diagnostiche in anestesia vengono valutati presso l’AMBULATORIO DI ANESTESIA. Durante la visita il Medico esegue un esame clinico di interesse anestesiologico, valuta la cartella clinica del paziente, compila la cartella anestesiologica, richiede eventuali approfondimenti diagnostici, fornisce Informazioni sul tipo di anestesia, i rischi, i possibili effetti collaterali ed eventuali alternative possibili, infine acquisisce la firma del consenso informato all’anestesia. E' necessario che il paziente minorenne o disabile sia accompagnato da un genitore o dal tutore legale. I pazienti ricoverati che devono essere sottoposti ad intervento chirurgico vengono valutati presso il reparto di degenza.

Nell’ AMBULATORIO DI TERAPIA ANTALGICA ci occupiamo di classificare, misurare e trattare il dolore. Il dolore è come un campanello d’allarme che consente all’organismo di accorgersi se qualcosa non funziona bene, ma può succedere che si prolunghi nel tempo e perda questa funzione, diventando esso stesso una malattia con importanti ripercussioni personali e sociali. 
 
Ultimo aggiornamento: 02/10/2023
Anestesia e Rianimazione