Home
> Come fare per
> SSA
> Autorizzazione alle esposizioni di animali in fiere ed in manifestazioni
Autorizzazione alle esposizioni di animali in fiere ed in manifestazioni
Il D. P.R. 320/54. stabilisce le modalità per ottenere l 'autorizzazione ad esporre animali in mercati, fiere, mostre e/o per manifestazioni sportive la quale viene rilasciata dal Sindaco previo parere tecnico del Servizio veterinario che, se favorevole, detta le condizioni sanitarie da rispettare in base alla situazione locale o nazionale, al tipo di evento, alla specie animale, alla tipologia di manifestazione (commerciale, sportiva, amatoriale, ecc).
La domanda di autorizzazione viene presentata sia al Sindaco del Comune di competenza che al Servizio Veterinario dell’Azienda Ulss 7 “Pedemontana”.
Il richiedente presenta la domanda utilizzando l’allegato per autorizzare le manifestazione, avendo cura di specificare la descrizione del tipo di manifestazione, gli animali presenti, la durata della stessa e tutte le possibili informazioni utili relativi all’evento; si impegna inoltre al rispetto dei requisiti specifici richiesti per la specie animale interessata, riportati in allegato alla domanda di autorizzazione.
Il Servizio Veterinario, valutata la domanda con esito favorevole, trasmetterà al Sindaco del Comune ed al richiedente il nulla osta all’esecuzione della manifestazione.
In relazione alla tipologia della manifestazione il Servizio Veterinario predisporrà la possibilità di effettuare un sopralluogo per verificare l’ottemperanza dei requisiti a quanto dichiarato, nonché di effettuare la vigilanza prima e durante lo svolgimento della stessa.