Salta al contenuto

Neuropsicologia Adulti e Anziani

Distretto 1 Bassano

Cosa facciamo

Il Nucleo si colloca all’interno dell’U.O. Cure Primarie. Si occupa di fornire valutazioni neuropsicologiche di pazienti  per patologie post neurologiche (ad es. ictus) e post traumatiche (ad es. traumi cerebrali) e per patologie di particolare gravità, imprevedibilità e demenze (Alzheimer, Corpi Lewy, Parkinson-demenza, etc.) per coadiuvare gli aspetti diagnostici e di cura.
Collabora con le strutture distrettuali (Psichiatria, Sert, Disabilità, SIL, Invalidi Civili), ospedaliere (Neurologia,Medicina Fisica e Riabilitazione e Geriatria), la Medicina Legale, con i Medici di Medicina Generale, con le U.O. Ospedaliere di Neurologia, Geriatria e Medicina Fisica Riabilitativa.
Attua gli adempimenti previsti dall’Azienda relativi al Centro Decadimento Cognitivo Territoriale (attività psicoeducazionali rivolte ai parenti di utenti con Alzheimer e demenze senili,  corsi di stimolazione cognitiva,gruppi di auto aiuto, Centri Sollievo,collaborazione con volontariato AMAd, terapie di sostegno ai familiari e pazienti con demenza ad  “esordio precoce”).

Ambito di attività

Centro Decadimento Cognitivo Territoriale
Il nucleo lavora in sinergia con l’U.O. Decadimento Cognitivo Ospedaliero ed il Medico di Medicina Generale nella presa in carico del paziente con demenza e dei suoi familiari.

Le attività espletate comprendono:

• Collaborazione alle attività diagnostiche  dell’UO semplice Ospedaliera Decadimento Cognitivo;
  • Attività psicoeducazionali rivolte a familiari, badanti, educatori e OSS;
  • Corsi di stimolazione cognitiva per pazienti con Demenza lieve e lieve moderata;
  • Gruppi di auto mutuo aiuto (in collaborazione con Amad);
  • Centri Sollievo (in collaborazione con i Comuni e Amad) per pazienti con Demenza lieve e lieve moderata;
  • Ambiente protesico (ciclo di visite domiciliari finalizzate a co –costruire un ambiente migliore per il paziente);
  • Collaborazione con le associazioni di  volontariato AMAd;
  • Colloqui di sostegno e Psicoterapie brevi  ai familiari e pazienti con demenza  ad “esordio precoce”.
  • Valutazioni per  ICDm (assegni economici riferiti ad utenti con Demenza e gravi disturbi comportamentali).

Valutazioni neuropsicologiche
Le valutazioni sono richieste di solito dal medico e da altri sanitari per capire come differenti aree del cervello lavorano e funzionano. La valutazione neuropsicologica è di solito raccomandata quando i sintomi coinvolgono la memoria o peggioramenti nelle capacità di concentrarsi, ragionare, parlare etc.. I peggioramenti possono esser correlati ad un invecchiamento normale o esser legati a malattie, traumi, cause genetiche o disturbi dell’umore e di personalità. La valutazione quindi aiuta il medico nella diagnosi più corretta.
Una valutazione neuropsicologica tipica significa una valutazione clinica e testistica dei seguenti aspetti:

• intelligenza
  • ragionamento, capacità di  risoluzione di problemi
  • attenzione e concentrazione
  • apprendimento e memoria
  • linguaggio
  • capacità visuo-spaziali (ad es. percezione)
  • capacità motorie di programmazione ed esecuzione movimenti
  • umore e personalità

I risultati ai test sono comparati ai punteggi di gruppi di persone simili al paziente (per età, sesso, scolarità ed a volte per patologia) così da permettere di valutare le fragilità ed i punti di forza del soggetto.

ULTERIORI ATTIVITA' SEDE ED ORARI
Corsi di Potenziamento Cognitivo e Stimolazione Cognitiva per pazienti con leggeri deficit cognitivi (MCI) e decadimento lieve o medio
Lunedì e Mercoledì ore     09.00 - 11.30
Ambiente Protesico. Programmi domiciliari di assistenza per progettare
modificazioni ambientali utili al paziente con demenza su progetto individuale
Bassano del Grappa
Martedì ore 16.30 su programmazione annuale (cicli di 4 incontri ogni trimestre)
Corsi  psico-educazionali per parenti di  pazienti affetti da demenza
Corsi per  operatori di Case di Riposo e Badanti Su richiesta secondo programmazione
Gruppi di Auto Mutuo Aiuto per parenti di utenti affetti da demenza
In collaborazione con l’Associazione di Volontariato AMAd
Bassano del Grappa Via Carducci 2.
Ogni martedì alle ore 16.30
Consulenze altri Reparti ospedalieri, valutazioni e visite neuropsicologiche ulteriori e sostegni psicologici Su segnalazione dei reparti interessati.
Cicli di riabilitazione psicologica
Per soggetti con esiti da cerebrolesioni acquisite (ad es. ictus, traumi cranici) su segnalazione della Medicina Fisica e Riabilitazione, secondo piani di lavoro prestabiliti
- cicli bimensili per nr. due posti disponibili.
lunedì           9.00 - 11.30
giovedì         10.30 - 12.30

Via Cereria 14/B c/o Centro Socio Sanitario Mons. Negrin - palazzina B

Asiagosede Distretto Socio-Sanitario - piano 1°