Seguici su
Cerca

Medicina Trasfusionale

Ospedale di Bassano
SPERTI EGIDIO
Direttore

Contatto telefonico Centro Trasfusionale Bassano Del Grappa Telefono: 0424 888701
cts.bassano@aulss7.veneto.it
Orari
Lunedì - dalle 11:30 alle 13:30
Martedì - dalle 11:30 alle 13:30
Mercoledì - dalle 11:30 alle 13:30
Giovedì - dalle 11:30 alle 13:30
Venerdì - dalle 11:30 alle 13:30
Sabato - chiuso
Domenica - chiuso
Tutti gli orari Orari Donazioni
Lunedì - dalle 07:30 alle 11:30
Martedì - dalle 07:30 alle 11:30
Mercoledì - dalle 07:30 alle 11:30
Giovedì - dalle 07:30 alle 11:30
Venerdì - dalle 07:30 alle 11:30
Sabato - dalle 07:30 alle 11:30
Domenica - dalle 07:30 alle 11:30
Tutti gli orari

Contatto telefonico Centro Trasfusionale Asiago Telefono: 0424888701
cts.bassano@aulss7.veneto.it
Contatto telefonico
Lunedì - dalle 11:30 alle 13:30
Martedì - dalle 11:30 alle 13:30
Mercoledì - dalle 11:30 alle 13:30
Giovedì - dalle 11:30 alle 13:30
Venerdì - dalle 11:30 alle 13:30
Sabato - chiuso
Domenica - chiuso
Tutti gli orari Orario Donazioni
Lunedì - dalle 08:00 alle 11:30
Martedì - chiuso
Mercoledì - chiuso
Giovedì - chiuso
Venerdì - chiuso
Sabato - chiuso
Domenica - dalle 08:00 alle 11:30
Tutti gli orari

Ambulatorio: piano 0

Contattabile anche l'AVIS di Asiago al numero 0424604321


Contatto telefonico Centro Trasfusionale Marostica Telefono: 0424 888701
cts.bassano@aulss7.veneto.it
Orari
Lunedì - dalle 11:30 alle 13:30
Martedì - dalle 11:30 alle 13:30
Mercoledì - dalle 11:30 alle 13:30
Giovedì - dalle 11:30 alle 13:30
Venerdì - dalle 11:30 alle 13:30
Sabato - chiuso
Domenica - chiuso
Tutti gli orari Orari Donazioni
Lunedì - chiuso
Martedì - dalle 07:45 alle 11:00
Mercoledì - chiuso
Giovedì - chiuso
Venerdì - chiuso
Sabato - chiuso
Domenica - chiuso
Tutti gli orari
Note: Ambulatorio: piano 1 La segreteria del centro raccolta è contattabile nei martedì di apertura, secondo calendario, al numero 0424883720

La struttura appartiene al Dipartimento dei Servizi Diagnostici dell’Aulss7 Pedemontana. Nel distretto 1 è presente un Servizio Immunotrasfusionale, con sede presso il presidio ospedaliero di Bassano del Grappa, che svolge funzioni sia di Centro Raccolta che di laboratorio di Immunoematologia ed assegnazione emocomponenti, e due Centri Raccolta collocati presso la sede di Marostica e di Asiago. Nel distretto 2 è presente presso il presidio ospedaliero di Santorso un laboratorio di Immunoematologia e di assegnazione emocomponenti, che è anche sede del Polo Unico di Lavorazione del Dipartimento Interaziendale di Medicina Trasfusionale della provincia di Vicenza. Sempre nel distretto 2 sono presenti inoltre due Centri Raccolta collocati presso i distretti di Schio e Thiene. 

L'Unità Operativa Semplice di Medicina Trasfusionale ha il compito di garantire l’autosufficienza trasfusionale dell’Azienda, garantendo 24 ore su 24 la copertura sia per i pazienti di degenza o ambulatoriali, sia per le urgenze ed emergenze. Il nostro compito di raccolta di sangue ed emocomponenti e di distribuzione dei prodotti trasfusionali è strettamente legato a un’attività di medicina preventiva e controllo della salute attuato nei confronti del donatore.

Le attività principali all’interno della struttura consistono quindi nella selezione e valutazione dell’idoneità alla donazione (incluse indagini sierologiche di legge), indagini immunoematologiche per donatori e pazienti, recupero intraoperatorio, prelievo autologo per la preparazione del siero – collirio autologo, indagini per la diagnosi e il monitoraggio della malattia emolitica del neonato, ambulatorio di salasso terapia per i pazienti policitemici/poliglobulici.

Con le associazioni di volontariato collaboriamo alla promozione del dono del sangue.

Clicca qui per approfondire

Prestazioni

Oltre all’attività di raccolta sangue ed emocomponenti e all’attività di gestione delle richieste sangue, presso la struttura vengono svolte le seguenti prestazioni:
  • esami immunoematologici per pazienti esterni;
  • salassoterapia (solo presso le sedi di Bassano);
  • produzione di sierocollirio autologo (solo presso la sede di Bassano). 

Ospedale San Bassiano: Piano Terra
Distretto Socio Sanitario di Marostica: Piano 1
Ospedale di Asiago: Piano Terra

Il Centro Raccolta è aperto tutti i giorni feriali e due domeniche al mese, secondo un calendario prestabilito a inizio anno. 

Per le donazioni di sangue e plasma i donatori periodici possono prenotarsi:

  • accedendo con SPID al portale DonorPortal
  • oppure tramite la propria associazione di riferimento

Per chi si avvicina alla donazione per la prima volta o riprende dopo un'interruzione superiore ai 2 anni, così come per prelievo autologo per siero-collirio o salasso terapeutico, è invece necessario fissare un appuntamento contattando i numeri di riferimento.

L’idoneità alle donazioni viene valutata mediante un primo accesso come candidato donatore, che prevede la compilazione di un questionario anamnestico, il colloquio con un medico del Servizio, la visita medica e il prelievo di sangue per l'esecuzione dei test per l'idoneità alla donazione.
Successivamente, se gli accertamenti eseguiti avranno permesso di stabilire l’idoneità, si può accedere alle donazioni, mediante prenotazione, secondo modalità che vengono indicate al primo accesso. Presentarsi sempre muniti di carta d’identità e tessera sanitaria. Per quanto riguarda la salassoterapia è necessario presentarsi muniti di impegnativa (con la dicitura ‘salasso terapeutico’) e previa prenotazione, telefonando ai numeri di seguito indicati. Per il sierocollirio è necessario presentarsi muniti di impegnativa del medico curante o dello specialista (con la dicitura ‘trasfusione di emocomponenti’ cod.n. 99071, con eventuale codice di esenzione), telefonando ai numeri di seguito indicati. 

DocumentoAzioni
AssicurazioneScarica
Carta dei Servizi Dipartimento interaziendale Medicina Trasfusionale (DIMT)Scarica
Comportamenti e Situazioni a RischioScarica
Consigli Utili al DonatoreScarica
Donazione di cordone ombelicaleScarica

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

In elaborazione...

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Si è verificato un problema nella votazione, vi preghiamo di riprovare più tardi

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri