Semplificare la normativa: il DVR - Manuale del MOGS
Semplificare la normativa: il DVR - Manuale del MOGS
Come redigere il Documento di Valutazione dei Rischi in modo che sia anche il Manuale del Modello di Organizzazione e Gestione della Sicurezza
Lo Spisal 4 propone uno schema con il quale redigere un Documento di Valutazione dei Rischi affinché possa essere anche il "Manuale descrittivo del MOGS".
In questo modo un'Azienda, di qualsiasi dimensione e settore produttivo, potrà dimostrare con adeguate evidenze documentali, non solo l'avvenuta ottemperanza agli obblighi di legge, ma anche l'adozione e l'efficace attuazione di un modello di organizzazione e gestione della sicurezza così come definito dall'art. 30 DLgs 81/08.
Lo schema di "DVR - Manuale del MOGS" è articolato in tre Sezioni: Descrizione dell'Azienda; Identificazione dei Pericoli e Valutazione dei Rischi; Programma degli Interventi.
In ogni Sezione, con la voce "riferimenti legislativi applicabili", abbiamo reso evidente la corrispondenza dell'organizzazione aziendale ai requisiti MOGS richiesti nell'art. 30 del DLgs 81/08.
In questo schema di "DVR - Manuale del MOGS" vengono proposti i fac-simile di Procedure, Moduli Operativi (MO), Check List, che sono ripresi da Documenti di origine Ministeriale e Regionale.
La check list per verificare l'adozione e l'efficace attuazione del MOGS è ripresa dalla Procedura adottata dallo Spisal 4 Alto Vicentino "Procedura per la verifica dell'adozione ed efficace attuazione del Modello Organizzativo per la Gestione della Sicurezza (MOGS) ex art. 30 DLgs 81/08 e Decreto Ministero del Lavoro 13.02.2014".
Nella Sezione 3 Programma Interventi, vengono proposti esempi di Procedure e di Moduli Operativi, che sono relativi ai Processi principali, esplicitamente indicati dall'art. 30 DLgs 81/08 (Gestione Infortuni/Incidenti/Comportamenti Pericolosi; Manutenzione; DPI; Informazione/Formazione/Aggiornamento; Sorveglianza Sanitaria; Appalti; Emergenze).
Le Procedure sono rappresentate in modo semplice, tramite flow-chart.
Questo schema di "DVR - Manuale del MOGS" è una proposta, non prevede cioè alcun obbligo di adozione: lo proponiamo a tutte le Aziende, perché riteniamo che rappresenti una semplificazione della Normativa, che valorizza il Documento di Valutazione dei Rischi e l'organizzazione normalmente presente in Azienda..