L'Unità operativa complessa Contabilità e bilancio assolve alle seguenti funzioni:
garantire una ordinata tenuta e conservazione della contabilità e dei libri e registri obbligatori per legge, compresi quelli previsti da norme fiscali, verificando l'adeguatezza e la completezza della relativa documentazione contabile;
assicurare il rispetto dei relativi adempimenti fiscali anche con riferimento al patrimonio aziendale;
gestire le risorse finanziarie garantendo la minimizzazione dei tempi di pagamento dei fornitori e il ricorso alle anticipazioni di tesoreria;
garantire la gestione del credito promuovendo ogni azione per la solvibilità dello stesso;
supportare le strutture aziendali nella definizione di idonee procedure per il contenimento del rischio amministrativo-contabile.
La UOC Contabilità e Bilancio è articolata al suo interno con una Unità Operativa Semplice Gestione Bilancio, a cui sono attribuite le seguenti funzioni:
assicurare il rispetto dei principi contabili, anche promuovendo le necessarie operazioni di formazione ed addestramento del personale coinvolto nei cicli contabili e nella gestione delle risorse;
redigere i bilanci consuntivi e periodici, corredati della documentazione prevista dalla Legge o da disposizioni regionali;