Programmazione parti cesarei, induzione del travaglio e ricoveri in Ostetricia
La prenotazione dei parti cesarei elettivi (cioè già previsti per problematiche materne o fetali) se non fatta direttamente dal ginecologo curante, è a carico della gestante che si deve rivolgere al personale del Pronto Soccorso Ostetrico, preferibilmente al mattino e nei giorni feriali.
Di norma sono programmati alla 39a settimana di gestazione.
Sarà poi cura del Servizio Pre-ricoveri invitare la signora, qualche giorno prima della data programmata, presso il Poliambulatorio 1 per eseguire gli accertamenti preoperatori (esami, anamnesi ostetrica e visita anestesiologica).
Analogamente è necessario programmare le induzioni del travaglio di parto, quando le condizioni cliniche sconsigliano di aspettare l’insorgenza spontanea dello stesso.
Sarà lo specialista stesso che darà indicazioni al riguardo. Nelle gravidanze oltre il termine si prevede l’induzione alla 41a settimana e 5 giorni.
I ricoveri in Ostetricia e Sala Parto possono essere programmati o urgenti. Nei ricoveri urgenti si è trattenuti direttamente dal Pronto Soccorso Ostetrico.
Nei ricoveri programmati è necessario presentarsi direttamente (senza passare dal Pronto Soccorso Generale) negli ambulatori di Pronto Soccorso Ostetrico, alle ore 7, per l’accettazione da parte del personale dedicato.