Questo sito potrebbe utilizzare anche cookie di profilazione di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca su "Maggiori dettagli". Chiudendo questo banner e proseguendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.
Maggiori dettagli

principi sull'erogazione dei servizi pubblici

L'erogazione dei servizi avviene nel rispetto dei seguenti principi: 

Eguaglianza. I servizi sono erogati secondo regole uguali per tutti a prescindere dal sesso, razza. lingua, religione, opinione politica. Il principio va inteso non solo come diritto all'uniformità delle prestazioni. ma anche come divieto di discriminazione nell'erogazione del Servizio causata, per esempio, dalla mancata considerazione di esigenze particolari, quali quelle dei portatori di handicap e quelle delle categorie di utenti più deboli. 

Imparzialità. Nell'erogazione del servizio verso gli utenti è tenuto un comportamento obiettivo, imparziale e neutrale. 

Continuità. Questo principio ha valenza prioritaria. Il Servizio deve essere regolare e continuo, le eventuali interruzioni devono essere regolate espressamente dalla legge (per esempio: normativa sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali). 

Diritto di scelta. L'utente ha diritto di scegliere il soggetto erogatore del servizio (con le limitazioni di legge). 

Partecipazione. Al cittadino/utente è garantita la partecipazione alla prestazione del servizio pubblico anche attraverso le associazioni di volontariato e di tutela dei diritti. 

Efficienza ed efficacia. Il servizio pubblico deve essere erogato in modo da garantire l'efficienza e l'efficacia. La realizzazione di questo principio è la logica conseguenza del raggiungimento degli obiettivi precedenti. 


Gli standard adottati sono stati definiti prendendo come riferimento il servizio come è attualmente effettuato. Al miglioramento continuo delle prestazioni è finalizzata la politica dell'Azienda, che adotta in via ordinaria il metodo della periodicità degli impegni assunti e mette in atto sistemi di tutela e verifica da parte degli utenti.