Influenza stagionale
L’influenza è una malattia grave?
L’influenza è una malattia provocata da virus influenzali che si trasmette per via aerea. Può manifestarsi in ogni età; i sintomi principali sono: febbre superiore a 38°C, mal di gola, tosse, raffreddore, dolori muscolari.
Le persone anziane o appartenenti a categorie a rischio possono avere delle complicanze quali polmoniti e problemi cardiaci, che possono richiedere il ricovero in ospedale, e in alcuni casi provocare la morte.
La Regione Veneto raccomanda e offre gratuitamente la vaccinazione alle persone addette all’assistenza sociosanitaria, conviventi di soggetti a rischio, forze dell’ordine o occupate in servizi di pubblica utilità nonché personale che per motivi occupazionali è a contatto con allevamenti avicoli e suini.
Per informazioni sulla campagna di vaccinazione antinfluenzale e sulle modalità dell’offerta ci si può rivolgere, dal 06/11/2019 a:
- Medici di famiglia e pediatri di libera scelta, che seguono nel tempo i loro assistiti, conoscono la storia ed eventuali problemi specifici, possono chiarire dubbi e dare le indicazioni necessarie.
- Al Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione del proprio distretto di appartenenza Distretto 1 Bassano e Distretto 2 Alto Vicentino
Altre misure di prevenzione:
- evitare luoghi affollati e manifestazioni di massa;
- lavare regolarmente e frequentemente le mani con acqua e sapone o soluzione alcolica;
- evitare di portare le mani non pulite a contatto con occhi, naso e bocca;
- coprire la bocca e il naso con un fazzoletto di carta quando si tossisce e starnutisce e gettare il fazzoletto usato nella spazzatura;
- aerare regolarmente le stanze di soggiorno.