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Certificato medico per rilascio contrassegno invalidi

Il certificato può essere richiesto da persone affette da grave impedimento alla deambulazione (esempio: malattie arti inferiori, cardiopatie gravi, malattie respiratorie gravi, diminuzione della vista, ecc).

 

RILASCIO: il certificato viene rilasciato dal medico pubblico con validità:

  • permanente (massimo per 5 anni)
  • temporanea (per un periodo di tempo determinato).

 

RINNOVO:

  • certificato con validità permanente (massimo per 5 anni) viene rinnovato dal medico curante
  • certificato temporaneo (per un periodo di tempo determinato) viene rinnovato dal medico pubblico.

 

Documentazione da presentare alla visita (gratuita)

  • documento di riconoscimento valido;
  • documentazione sanitaria (esempio: verbale della commissione medica accertante l'invalidità, visite mediche specialistiche, referti esami radiologici, eccetera).

 


CASI PARTICOLARI

 

Il contrassegno per il parcheggio può essere rilasciato dagli uffici preposti (Polizia locale o Uffici comunali) presentando il certificato di visita medica di invalidità civile in questi casi:

 

- persona affetta da cecità parziale o totale (codice 08, 09)

- persona riconosciuta affetta da invalidità civile con impossibilità a deambulare senza l'aiuto permanente di un accompagnatore (codice 05)

- persona riconosciuta affetta da invalidità civile con "presenza del requisito previsto dal comma 2 art. 381 del DPR 495/92".

 

Come accedere: su prenotazione

Modalità di erogazione

ATTENZIONE

E'  necessario presentarsi  con  almeno 15 minuti di anticipo allo sportello del  distretto  dove verrà eseguita la visita  medica.