CLASSE U - URGENTE
La richiesta di visita da erogarsi in urgenza rivolgendosi direttamente in pronto soccorso deve fare riferimento a situazioni cliniche di urgenza indifferibile per le quali si necessita un'immediata visita o trattamento da parte del medico di pronto soccorso.
Non possono essere richieste al pronto soccorso prestazioni strumentali urgenti.
CLASSE B - ENTRO 10 GIORNI
Prestazione la cui tempestiva esecuzione condiziona in un arco di tempo breve la prognosi del paziente o influenza marcatamente il dolore, la disfunzione o la disabilità.
Da eseguirsi entro 10 giorni o 72 ore (se vi è indicazione specifica da parte del medico sull'impegnativa "urgenza differibile da erogarsi entro 72 ore").
CLASSE D - ENTRO 30 GIORNI
Prestazioni la cui tempestiva esecuzione non influenza significativamente la prognosi a breve, ma è richiesta sulla base della presenza di dolore o disfunzione o di disabilità. Da eseguirsi entro 30 giorni per visite e per gli esami strumentali
CLASSE P - ENTRO 90 GIORNI
Prestazione che può essere programmata in un maggiore arco di tempo in quanto non influenza la prognosi, il dolore, disfunzione, la disabilità. Da eseguirsi entro 90 giorni.