Salta al contenuto

Centro Salute Mentale

Distretto 1 - Bassano

Cosa facciamo

Il Centro Salute Mentale (CSM) è il centro di coordinamento degli interventi di prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione e reinserimento sociale nel territorio di competenza.

Definisce ed attua i programmi personalizzati di cura con interventi ambulatoriali, domiciliari, semiresidenziali (Centro Diurno) e residenziali (Comunità).

Svolge funzioni di ascolto, accoglienza, filtro e valutazione della domanda in situazioni di disagio psichico con definizione dei relativi interventi.

Possono rivolgersi al Centro di Salute Mentale le persone adulte (più di 18 anni) con disturbi psichici, i loro familiari oppure altre figure che si trovano a contatto con persone che presentano un disturbo psichico (medico di base, operatori sociali, parenti).

• le visite psichiatriche e la gestione della farmaco-terapia
  • le attività infermieristiche
  • il day-hospital territoriale
  • il supporto psicologico e le psicoterapie (individuali e di gruppo)
  • valutazioni psicologiche
  • la gestione programmata dei casi critici (anche attraverso visite domiciliari)
  • ricoveri ospedalieri
  • trattamenti sanitari obbligatori e accertamenti sanitari obbligatori
  • le attività di assistenza sociale
  • inserimenti in strutture residenziali e semiresidenziali
  • inserimenti lavorativi
  • consulenza ad altri servizi socio-sanitari
  • consulenze a strutture socio-assistenziali e residenziali
  • lavoro di rete con gli operatori sanitari e sociali, con le associazioni del volontariato, le cooperative, i gruppi di auto-aiuto e le realtà organizzate che si occupano del disturbo mentale
  • progetti educativi di supporto individuali e di gruppo riservati ai pazienti afferenti al CSM
  • cicli di incontri per le famiglie a carattere psico-educativo

Bassano del Grappa
Centro Socio Sanitario Mons. E. Negrin, via Cereria, 14/B Bassano – palazzina “A”

Asiago
Ospedale nodo di rete, via Martiri di Granezza, 42

Come contattarci

Bassano del Grappa
Centro Socio Sanitario Mons. E. Negrin, via Cereria, 14/B Bassano – palazzina “A”
Tel 0424 885125
Fax 0424 885144

Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 17.00.

Asiago
Ospedale nodo di rete, via Martiri di Granezza, 42
Tel 0424 604305
Fax 0424 604304

Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 17.00.

Ho un appuntamento per

Il Medico Curante è sempre il naturale riferimento per ogni paziente, quindi è consigliabile consultare prima il proprio medico.