Medicina Generale
Ospedale di Santorso
Cosa facciamo
L'Unità Operativa Complessa di Medicina Generale è parte integrante del Dipartimento Medico. L’Unità dispone nel suo insieme di 85 posti letto nell’Area Medica.
La Medicina Generale è il luogo di incontro e sintesi delle diverse specialità, in cui il paziente viene trattato nella sua globalità. Nella nostra Struttura vengono accolti pazienti che, per patologie o sindromi acute, necessitano di un approfondimento diagnostico e di relativo trattamento. Le patologie di pertinenza internistica sono un vasto gruppo di condizioni eterogenee che possono coinvolgere più organi e apparati (respiratorio, cardiovascolare, etc). Volendo semplificare, i pazienti possono presentare malattie note riacutizzate (per esempio scompenso cardiaco acuto, BPCO, broncopolmonite, diabete scompensato), quadri sindromici complessi, talora malattie rare e da patologie infettive, pazienti oncologici e nefrologici con complicanze correlate alla patologia di base.
Durante la degenza viene attuata anche una valutazione funzionale, con lo scopo di definire il setting assistenziale successivo al ricovero.
Tra le prestazioni offerte dal reparto segnaliamo: toracentesi, paracentesi, monitoraggio pressorio delle 24 ore, registrazione e refertazione ECG, broncoscopia, agoaspirato-biopsia midollare, ecocolordoppler TSA, arterioso renale, arterioso e venoso degli arti.
L’Unità Operativa Complessa di Medicina Generale dispone di ambulatori dedicati per visite in elezione in ambito pneumologico, gastroenterologico, ematologico e vascolare.
Dove siamo
Ospedale di Santorso:
Degenze
Area MEDICA 1 - scala B, piano 2
Area MEDICA 2 - scala A, piano 2
Area MEDICA 3 - scala D, piano 2
Ambulatori
Scala A, Piano 1, Poliambulatori 1 e 2
Come contattarci
Segreteria Dipartimento Medico
0445 571591 oppure 0445 571591 ore 9.00 - 13.00 dal lunedì al venerdì
fax 0445 572591
email: segdipmed@aulss7.veneto.it
Area ricovero MEDICINA 1 (Coordinatore)
0445 571294 ore 11.00 - 14.30 dal lunedì al venerdì
Area ricovero MEDICINA 2 (Coordinatore)
0445 571647 ore 11.00 - 14.30 dal lunedì al venerdì
Area ricovero MEDICINA 3 (Coordinatore)
0445 571626 ore 11.00 - 14.30 dal lunedì al venerdì
Colloquio con i Medici
Il Direttore riceve su appuntamento, previ accordi con l'Infermiere Coordinatore.
I Medici di Reparto sono disponibili al colloquio alla fine del giro medico in un orario variabile fra le 12.00 e le 13.00.
In momenti di particolare sovraccarico di lavoro o di concomitanza di urgenze è possibile che talvolta il Medico non possa ricevere a colloquio. Poiché nel pomeriggio i Medici in turno sono limitati di numero, è buona norma evitare di chiedere di avere un colloquio nella fascia oraria 14.00-20.00
NOTE SULLA PRIVACY
È fatto esplicito divieto a pazienti e familiari di fotografare o riprendere in video o audioregistrare persone/ambienti all’interno della struttura senza aver chiesto e ottenuto preventiva autorizzazione dalla Direzione Medica e liberatoria dai soggetti interessati.
A tutela della privacy dei pazienti e dei loro familiari non verrà fornita alcuna informazione personale per via telefonica.
Orario di visita ai degenti
Tutti i giorni dalle 15.00 alle 21.00
N.B. Per evitare spiacevoli rifiuti all’ingresso del reparto è opportuno rispettare scrupolosamente gli orari di visita.
Devo fare una visita specialistica
Portare con sé tutta la documentazione clinica recente ordinata temporalmente e la lista aggiornata dei farmaci assunti (segnalando eventuali intolleranze o allergie a farmaci o cibi).
Devo essere ricoverato
Per il ricovero portare con sé un abbigliamento comodo, l’occorrente per l’igiene personale e calzature antiscivolo.
Portare inoltre un documento d’identità, la tessera sanitaria e tutta la documentazione clinica in proprio possesso ordinata temporalmente, farmaci assunti a domicilio (anche se si tratti di lassativi, antidolorifici, preparati di erboristeria o sciroppi per la tosse) e l’elenco delle eventuali intolleranze/allergie a farmaci o cibi.
Si consiglia di non tenere in ospedale gioielli, oggetti di valore e grosse somme di denaro.
Cosa posso fare a casa
Al termine del ricovero è opportuno leggere la lettera di dimissione nella quale sono indicate la diagnosi, le indagini diagnostiche eseguite e l'eventuale terapia o ulteriori indagini diagnostiche da eseguire in regime di post-ricovero oppure a distanza di tempo. Tornati a casa è buona norma recarsi dal medico di medicina generale e mostrargli la lettera di dimissione.