Anatomia ed Istologia Patologica
Ospedale di Santorso
Cosa facciamo
Le attività dell’Anatomia Patologica sono finalizzate alla formulazione di diagnosi che consentano al medico curante di impostare terapie mediche o chirurgiche. Lo studio e la definizione delle malattie avviene con l’allestimento tecnico e l’analisi medica specialistica microscopica di campioni operatori, bioptici e citologici.
Analizziamo tessuti e cellule prelevati in corso di interventi chirurgici o in ambulatori specialistici e applichiamo metodi immunoistochimici per la definizione dei principali marcatori biologici e dei fattori prognostici. Dal 1999 eseguiamo gli esami citologici con tecnologia in fase liquida e allestimento su strato sottile. Per gli esami istologici utilizziamo la metodologia dell’istopatologia classica, che prevede la fissazione in formalina, l’inclusione in paraffina e la colorazione di base con Ematossilina-Eosina.
L’Anatomia patologica interviene inoltre nelle attività degli screening per la prevenzione dei tumori femminili (pap-test e neoplasie mammarie) e delle neoplasie intestinali.
Dove siamo
Ospedale di Santorso
scala C, piano 1
Come contattarci
Segreteria Sportello
ore 8.00 - 15.30 dal lunedì al venerdì
Segreteria Telefono
0445 571550 ore 9.00 - 14.00 dal lunedì al venerdì
fax 0445 571557
Studio del Direttore
0445 571540
NOTE SULLA PRIVACY
È fatto esplicito divieto a pazienti e familiari di fotografare o riprendere in video persone/ambienti all’interno della struttura senza aver chiesto e ottenuto preventiva autorizzazione dalla Direzione Medica e liberatoria dai soggetti interessati.
A tutela della privacy dei pazienti e dei loro familiari non verrà fornita alcuna informazione personale per via telefonica.