Visita ostetrica per gravidanza fisiologica e a basso rischio
Le visite di controllo durante la gestazione devono essere periodiche (almeno una per trimestre) e regolari. Nel nostro distretto le gravidanze fisiologiche vengono seguite presso i Consultori Familiari. In occasione della prima visita saranno fornite informazioni riguardanti la gravidanza e saranno programmate le ecografie, gli esami e i successivi controlli.
Visita ostetrica per gravidanza a rischio
La gravidanza si definisce a rischio qualora sussistano delle condizioni patologiche a carico della mamma e/o del bambino che possono compromettere il buon esito della gravidanza stessa.
Le malattie materne possono essere pre-esistenti (es. diabete, ipertensione, malattie autoimmuni) o subentrare durante la gravidanza, rendendo la gravidanza a rischio pur essendo iniziata normalmente.
Presso il Poliambulatorio 1 di Santorso è attivo uno specifico ambulatorio per le gravidanze a rischio che si occupa di seguire queste pazienti durante tutto il percorso della loro gravidanza, offrendo un percorso personalizzato con ecografie e visite ostetriche seriate. L’ambulatorio è dotato di un servizio di segreteria ad esso riservato, che si occupa di gestire gli appuntamenti e garantire una presa in carico costante durante tutto il percorso.
A completare il servizio un’equipe di consulenti specialisti (neonatologo, cardiologo, genetista, chirurgo pediatrico) consultabili in caso di necessità, in grado di fornire continuità assistenziale alle pazienti.
La presa in carico della paziente avviene dopo segnalazione da parte del Consultorio o del ginecologo esterno curante, tramite la mail gravidanza.rischio@aulss7.veneto.it