I cani, gatti e furetti, regolarmente identificati con microchip, movimentati nel territorio degli Stati Membri dell’Unione Europea devono essere provvisti obbligatoriamente di un passaporto individuale (documento di identificazione dell’animale da compagnia) rilasciato dai Servizi Veterinari.
La richiesta del rilascio del passaporto europeo prevede l’obbligatorietà della registrazione dello animale all'Anagrafe Canina regionale.
Il passaporto vale per tutta la vita dell'animale. In caso di decesso, il documento deve essere consegnato al Servizio Veterinario del luogo di residenza, contestualmente alla comunicazione di morte.
DOCUMENTAZIONE
Domanda Passaporto
MODALITÀ DI ACCESSO
Il rilascio del Passaporto viene effettuata presso la sede dei Servizi Veterinari dell’ Azienda Sanitaria Ulss 7 “Pedemontana” (Thiene, via Boldrini 1 - Marostica, via Panica) previa presentazione di un documento di riconoscimento del proprietario e della iscrizione alla anagrafe regionale dell’animale.
Nel caso la richiesta non venga presentata personalmente dal proprietario del cane ma da altra persona, quest'ultima si deve presentarsi munita di delega, correttamente compilata.
In presenza della documentazione completa in tutte le sue parti, il rilascio avviene nell'immediato
COSTO
Il costo per il rilascio del passaporto è stabilito dal tariffario regionale (€ 12.50 iva esclusa).
NORMATIVA
Legge 14 agosto 1991, n.281
Legge Regionale 28 dicembre 1993, n. 60
Decreto Legislativo 12 novembre 1996 n. 633
Regolamento (CEE) 26 maggio 2003 n. 998
Ordinanza Ministeriale del 6 agosto 2008
Legge 4 novembre 2010 n. 201