Giovedì 13 febbraio 2020 si terrà la quinta serata dei nove incontri mensili del Simposio dei poeti – Parole in Libertà, organizzato dal Centro Diurno Schio-Thiene dell’ Azienda ULSS7 Pedemontana in collaborazione con il Comune di Zugliano. Il tema della serata sarà ATTORI E SPETTATORI e il supporto è offerto dall'Associazione Aitsam di Schio.
L'iniziativa culturale ha l'obiettivo di aprire il Centro Diurno Schio-Thiene al territorio e ridurre la distanza tra il mondo della salute mentale e la realtà circostante. Sono state coinvolte le Associazioni Culturali del territorio e le realtà che si occupano di salute mentale (CSM, CTRP. Centri Diurni pubblici o in convenzione, Case di Cura, etc.).
Durante le serate del Simposio i poeti affermati del territorio, quelli meno conosciuti e tutti colori che vogliono cimentarsi con la poesia hanno la possibilità di recitare i propri versi a una platea nella bellissima cornice di Villa Bassi.Ogni incontro è caratterizzato da una tematica specifica e viene arricchito da suggestivi accompagnamenti musicali. La partecipazione è libera, per chi volesse cimentarsi come poeta o come lettore di poesie può registrarsi direttamente durante la serata o prenotarsi per l'incontro successivo.
L'evento è indirizzato e aperto a tutta la cittadinanza; la condivisione di tale esperienza culturale unica nel suo genere permetterà di affrontare le problematiche dello stigma e del pregiudizio che ruotano intorno alla malattia mentale, spesso derivanti dalla scarsa conoscenza di tale sofferenza, e di scardinare l’isolamento di chi ne è vittima. Il senso di appartenenza alla comunità e la socializzazione senza barriere possono diventare parte integrante del processo riabilitativo necessario per affrontare il disagio mentale e le esperienze di malattia.
Ogni incontro avrà inizio alle 20.30 e si concluderà con un piccolo rinfresco. Dalle 20.00 alle 20.30 è possibile prenotarsi per recitare le proprie poesie. Sarà possibile inoltre proporre di leggere le proprie poesie in forma anonima o firmata, inviandole ai contatti del Centro Diurno Schio-Thiene; queste poesie verranno recitate durante la serata da coloro che si candidano come lettori. Per motivi organizzativi, si suggerisce di prenotarsi come poeta o lettore di poesie anticipatamente, mediante i seguenti contatti:
csmdiurnothiene@aulss7.veneto.it - tel.: 0445.388837